QUELLA DI GRUPPO GIMOKA È UNA STORIA D’AMORE: AMORE PER IL CAFFÈ
Fin dalla sua nascita, Gruppo Gimoka ha avuto due obiettivi: offrire un caffè di qualità a chiunque lo desideri e diventare il “torrefattore dei torrefattori” attraverso la creazione di una filiera integrata omnicanale, omniprodotto e accessibile a tutti. Oggi, Gruppo Gimoka è una delle principali hot beverage company italiane operanti a livello internazionale, in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti per tutti i canali di vendita: lo storico core business della torrefazione negli ultimi anni si è ampliato per includere la produzione di prodotti per bevande solubili destinati al canale Home e Out Of Home, con particolare attenzione allo sviluppo di prodotti senza allergeni e adatti alla domanda crescente di diete prive di alimenti di origine animale.
Il Gruppo opera perseguendo l’obiettivo di diffondere in tutte le case, nei bar, negli uffici e in altri punti di ristoro la passione per il caffè e per le bevande solubili di qualità, offrendo il prodotto perfetto per ciascun consumatore, contando su una distribuzione capillare e internazionale e su una profondità di gamma in grado di soddisfare qualsiasi gusto, tradizione e abitudine di consumo. Gruppo Gimoka è, infatti, in grado di soddisfare ogni richiesta in termini di origini del crudo e tipologia di materia prima, miscele, formato, packaging e tecnologia di preparazione non solo del caffè ma anche di un’ampia gamma di bevande solubili (tè, orzo, ginseng, cappuccini vari, cioccolata, latte, prodotti vegani, senza allergeni).
Tutto ciò grazie ai due centri Ricerca & Sviluppo organizzati per categoria di prodotto (caffè e solubili) e al controllo diretto di tutta la filiera produttiva. Il Gruppo, inoltre, detiene un forte presidio di tutte le fasi della catena del valore: da quelle di sviluppo e innovazione a quelle industriali, garantendo la massima efficienza, time to market e flessibilità del servizio.
Gruppo Gimoka vuole fare in modo che il caffè e le bevande solubili possano entrare a far parte della quotidianità di tutti. Si impegna a offrire la bevanda perfetta per ogni singola persona, a prescindere dal Paese in cui vive, dai propri gusti, dalle proprie abitudini, dalle proprie possibilità economiche e dai modi e gli strumenti con cui è solita dedicarsi al suo momento di “pausa in tazza”.
Gruppo Gimoka fonda la sua forza competitiva su una supply chain integrata: dalla materia prima alla lavorazione e trasformazione fino al raggiungimento del consumatore attraverso tutti i canali, ottimizzando l’efficienza industriale e logistica e rendendo i livelli di servizio personalizzabili e competitivi.
L’approccio alla sostenibilità, pratico e sostanziale, guida il Gruppo nell’innovazione, nel rispetto per le persone che lavorano, e nella ricerca di soluzioni per ridurre il nostro impatto sul Pianeta.
DA TORREFAZIONE FAMIGLIARE A GRUPPO INTERNAZIONALE
Gruppo Gimoka nasce negli anni ‘80 come una piccola torrefazione a opera di Ivan Padelli, attuale Presidente, che l’ha guidata negli anni attraverso un percorso di crescita manageriale e di potenziamento di competenze specialistiche, con un focus sullo sviluppo delle miscele, sulla qualità del processo, sugli investimenti in impianti di produzione e torrefazione. Nel 1990 lo sviluppo dell’attività conosce un’accelerazione grazie a importanti contratti con clienti della distribuzione automatica. L’anno 2006 segna, invece, l’inizio della produzione per il canale GDO, accompagnato da un’importante attività di comunicazione in TV e con operazioni di sponsorizzazione sportiva.
Tramite la partnership siglata nel 1992 con Espresso Italia, con cui si fonderà nel 2015, il Gruppo si proietta in modo pionieristico sul mercato del porzionato per poi approdare nel 1999 anche nel canale Ho.Re.Ca. tramite l’acquisizione di CaffèSi. Negli anni successivi, il Gruppo Gimoka amplia il proprio portfolio di brand con l’acquisizione dello storico brand Caffè Garibaldi (2016) e St Remio (2018), tramite una paretnership con l’australiana One Collective Group. Con l’acquisizione nel 2019 di Univerciok, il Gruppo integra la propria offerta nei canali tradizionali dell’Home e dell’Out Of Home con lo sviluppo e la produzione di prodotti e bevande solubili, caratterizzati da elevata qualità e continua innovazione nelle proposte (free from, senza grassi idrogenati, etc).
Negli ultimi anni l’azienda ha rafforzato il canale B2C attraverso l’acquisizione di Bonini, azienda con un’importante presenza nell’e-commerce, linea di business in forte sviluppo anche grazie all’acquisizione di Gimoka Coffee UK. Nel 2022, tramite un’importante aggregazione industriale, è entrata a far parte del Gruppo anche la storica torrefazione calabrese Caffè Mauro, che aveva l’obiettivo di consolidare la propria presenza nei canali di riferimento, mantenendo al contempo l’autonomia, il legame con il territorio e la storicità del marchio. Un accordo che si inserisce nella più ampia strategia di Gruppo Gimoka, che punta ad arricchire e completare il proprio portfolio marchi con un brand di alta gamma per posizionarsi su più mercati di riferimento, raggiungendo il consumatore finale anche in un’ottica di espansione della filiera produttiva.
Gruppo Gimoka costituisce il Polo Produttivo di AdAstra, holding che opera nell’ambito del Food&Beverage, con l’intento di tracciarne nuove traiettorie di sviluppo, contraddistinte dall’innovazione e dall’attenzione alla sostenibilità. La holding vanta anche un Polo di Servizi (distribuzione automatica, servizi di ristorazione e gestione bar), raggiungendo così in tutte le modalità i consumatori finali in ogni continente.
AdAstra è una realtà nata per iniziativa delle famiglie Padelli, Allegrino e Mazzoleni, accomunate dalla passione e dedizione al lavoro, forti di oltre 40 anni d’esperienza nei rispettivi settori e di relazioni consolidate sul mercato. La costituzione di AdAstra consente di assicurare un presidio lungo e forte su tutta la supply chain e sviluppare valore per tutti gli stakeholder, sostenendo l’ambizione di innovare i modelli di business e porsi ai vertici dei settori di riferimento.
NON SOLO CAFFE’
Gruppo Gimoka, nato come torrefattore, tanto da attestarsi tra i leader italiani del settore, oggi è un grande gruppo del beverage poiché, oltre al caffè, opera anche nel mercato delle bevande solubili.
Due Centri Ricerca & Sviluppo dedicati presidiano lo sviluppo, l’innovazione e gli aspetti qualitativi dell’offerta a base caffè (sia esso in grani, macinato e porzionato) e delle bevande istantanee (calde e fredde, mono porzionato e non) per il canale Ho.Re.ca., Distribuzione Automatica e per la casa.
Con oltre 35.000 tonnellate di caffè crudo trattato annualmente e più di 4.000 tonnellate di solubili (*), Gruppo Gimoka è l’unica azienda in grado di proporre, grazie ai suoi vari business model, il più ampio e profondo catalogo prodotti a tutti gli operatori nazionali e internazionali del Food & Beverage, mettendoli in grado di servire ogni segmento di mercato attraverso il canale casa, Ho.re.ca., vending e online.
(*) dati riferibili a fine anno 2022
- Un catalogo ricco di oltre 120 tipi di miscele diverse, tra cui monorigini, miscele certificate, bio, equo solidali.
- Varie tipologie di confezionamento in grani e macinato: dalle lattine al sottovuoto e al soft pack.
- Un catalogo porzionato:
- MOLTO AMPIO: oltre a coprire tutti i sistemi più diffusi al mondo, con tipologie diverse di estrazione della bevanda, offre soluzioni brevettate dal Gruppo.
- MOLTO PROFONDO: varie tipologie di materiali (alluminio, plastica, compostabile) per lo stesso tipo di capsula, per consentire una segmentazione dell’offerta mirata, si abbinano a diverse tipologie di formato e di confezionamento, dai classici ai vari formati famiglia.
Il Gruppo Gimoka vanta una gamma molto ampia di gusti per le bevande istantanee, che non solo è in grado di soddisfare i gusti del mercato italiano (orzo, cortado, ginseng, tè al limone, cioccolata densa), ma anche quelli di molti altri mercati internazionali, grazie a referenze come cappuccino vaniglia, Irish cappuccino, cioccolata meno densa, per non parlare dei gusti di tendenza (pistacchino, nocciolino) volti a rinnovare le proposte.
L’ufficio Ricerca e Sviluppo ha selezionato tutte materie prime certificate e prodotte con metodi a bassissimo impatto ambientale, che dedicano elevata attenzione alla salvaguardia dei sistemi e dei cicli naturali dell’ambiente. Particolare attenzione, nel processo di selezione, è stata accordata agli allergeni – i nostri prodotti sono tutti gluten free – e alcuni sono stati formulati per incontrare le esigenze di una dieta vegana.
EXPERTISE: IL NOSTRO MARCHIO DI FABBRICA PER PROGETTI DI PRIVATE LABEL
Non solo multi-categoria, ma anche multi-business
La crescita del Gruppo è stata assicurata da una sapiente visione industriale, ma anche da una lungimirante capacità di sviluppare armonicamente vari approcci al mercato: l’azienda è oggi tra i player internazionali più riconosciuti del mondo delle Private Label, oltre ad agire sul mercato tramite un ricco portafoglio marchi.
Gruppo Gimoka offre un servizio di progetti di Private Label dedicato ad aziende della Grande Distribuzione, operatori Ho.Re.Ca., torrefattori e operatori della Distribuzione Automatica, mettendo a disposizione l’expertise del Gruppo, il know how in termini di confezionamento e un parco impianti di produzione moderno ed efficiente. Un team dedicato, con practice consolidate e agili, è a disposizione per supportare i partner nello sviluppo di progetti di private label con vari livelli di personalizzazione.
La Leadership riconosciuta come partner di Private Label ha portato Gruppo Gimoka a sviluppare anche rapporti di collaborazione del tipo co-packer per altrettanti leader mondiali nel mondo della torrefazione; da tutto ciò deriva la denominazione di “torrefattore dei torrefattori”.
Alta efficienza industriale grazie a una smart factory 4.0
Capacità di processare alti volumi
Ampiezza e continua innovazione di prodotto e di confezionamento
Alto livello di personalizzazione dei progetti a marca propria
Expertise ultradecennale riconosciuta da primari partner internazionali
In ambito produttivo, Gruppo Gimoka persegue l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la qualità e la sostenibilità dei processi di trasformazione e confezionamento del caffè attraverso l’utilizzo di impianti moderni e di ultima generazione progettati in ottica 4.0, che ha permesso di ottenere nel 2022 un risparmio energetico del 30% a fronte di un incremento di produzione del 40%.
La nuova generazione di macchinari, interconnessi tra loro, favorisce l’analisi dei big data, intesi come strumento indispensabile in ambito manageriale per una ricerca ottimale dell’efficienza e della qualità. Ciò consente di avere una produttività elevata, di programmare preventivamente le fasi di manutenzione e di controllare da remoto tutte le operazioni e fasi, garantendo, con più agio, la continuità operativa di tutta la linea produttiva, dalla pulizia del caffè alla fase di tostatura, per proseguire con la fase di macinatura e terminare con il confezionamento.
Ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi
Le tecnologie avanzate consentono un controllo e una gestione più precisi dei processi produttivi. L’integrazione di tecnologie avanzate permette la riduzione degli sprechi alimentari
Efficienza dei fattori produttivi
L’automazione e l’ottimizzazione dei processi consentono di ridurre i costi di produzione
Miglioramento della qualità e della sicurezza alimentare
La Smart Factory offre la possibilità di monitorare costantemente le condizioni ambientali, come la temperatura e l’umidità, durante la produzione e la distribuzione degli alimenti. Ciò consente di prevenire potenziali rischi per la sicurezza alimentare e garantire un controllo più rigoroso sulla qualità
Sostenibilità ambientale
La Smart Factory promuove la sostenibilità nel settore alimentare. La gestione più efficiente delle risorse, l’ottimizzazione dei processi produttivi e la riduzione degli sprechi contribuiscono a un minore impatto ambientale
- 24 Sylos stoccaggio verde
- Impianto pulizia del caffè / sortex
- Control Room
- 2 Tostatrici a letto d’aria Neuhaus (5000 kg/cotta)
- 1 tostatrice tradizionale Brambati (4200 kg/cotta)
- 2 tostatrici tradizionali 360 kg/cotta
- 1 tostatrice Caffè Mauro
- 5 Macinini a 3 stadi
- Linee robotizzate di confezionamento grani, macinato e porzionato
- Granulatore solubili