Gimoka annuncia una partnership con l’istituto professionale alberghiero Crotto Caurga

Una collaborazione nata per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e per valorizzare le competenze del territorio, con l’obiettivo di costruire un ponte tra il mondo dell’impresa e le istituzioni scolastiche garantendo una formazione professionale di qualità. Primo appuntamento a Host Milano 2021 presso lo stand Gimoka, dove 30 studenti dell’ultimo anno parteciperanno alla master class sulla Latte Art Color Painting.

Andalo Valtellino, 22 ottobre 2021. Gimoka e l’Istituto Professionale alberghiero Crotto Caurga annunciano una partnership finalizzata a creare nuove competenze e rispondere in maniera più efficace alle richieste del settore dell’Hotellerie e del turismo alla ricerca di personale qualificato, favorendo una preparazione sempre più completa e aggiornata per introdurre efficacemente gli studenti al mondo del lavoro.

Una partnership volta ad arricchire la formazione professionale degli studenti che rappresentano il futuro di un comparto rilevante trainante per l’economia italiana, sul quale è importante investire. Creare un rapporto solido tra le istituzioni scolastiche e il mondo dell’impresa diventa strategico e fondamentale per un settore che garantisce degli sbocchi occupazionali importanti.

Gimoka propone un progetto di formazione sull’espresso italiano e sulla sua preparazione agli studenti della scuola alberghiera valtellinese, con l’obiettivo di prepararli e avvicinarli al mondo del lavoro.

Attraverso una serie di moduli formativi dai contenuti teorico-pratici pensati per i professionisti del Food & Beverage sui temi del Caffè espresso e della Latte Art Color Painting, gli studenti valtellinesi e valchiavennaschi potranno approfondire le loro conoscenze teorico scientifiche che li porteranno a riconoscere la botanica del caffè, la sua lavorazione e preparazione come espresso. Ma non solo. Potranno anche cimentarsi in prove pratiche volte a fornire le competenze operative per erogare e servire un buon caffè secondo il concetto di espresso all’italiana.

Questa iniziativa si inserisce in una strategia volta a valorizzare il territorio. Gimoka, infatti, ha da sempre sviluppato un fecondo rapporto con il territorio di appartenenza, collaborando a vario titolo con le comunità locali. «Come Gimoka crediamo fortemente nel valore della formazione e per questo abbiamo proposto con grande entusiasmo questa partnership, un valido esempio di collaborazione con le eccellenze del territorio che garantisce ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro una formazione professionale di qualità – ha commentato il Presidente del Gruppo Gimoka Ivan Padelli. – La nostra azienda è sempre stata al servizio della comunità e del territorio, soprattutto quando si tratta di questa splendida terra che è insita nel patrimonio del marchio».

Massimo Minnai, Preside dell’Istituto Crotto Caurga, ha affermato: «Questa partnership ha l’obiettivo di implementare la preparazione dei ragazzi, arricchendo la loro formazione e introducendoli al mondo del lavoro con nuove competenze acquisite, sia da un punto di vista teorico sia pratico. Gimoka è il partner ideale per questo tipo di iniziativa, perché non solo è vicina ai giovani ma, grazie al suo progetto formativo, aiuta gli studenti ad approfondire anche le loro conoscenze sul campo».

In occasione di Host 2021, la fiera punto di riferimento per il mondo dell’ospitalità che si terrà a Milano dal 22 al 26 ottobre, Gimoka diventerà uno spazio dedicato alla diffusione della cultura del caffè, attraverso i diversi eventi che animeranno lo stand e coinvolgeranno i visitatori in un’esplosione di novità legate al mondo della caffetteria. Tra i partecipanti alla master class sulla Latte Art Color Painting che si svolgerà venerdì 22 ottobre saranno coinvolti anche gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto alberghiero, dove si approfondiranno le tecniche di decorazione del cappuccino più accattivanti e colorate.

GRUPPO GIMOKA
Gimoka è il brand ammiraglio di Gruppo Gimoka, azienda nata agli inizi degli anni ‘80 dalle intuizioni del fondatore Ivan Padelli.
Il Gruppo, tra le torrefazioni leader in Italia, controlla l’intera catena del valore: dall’approvvigionamento della materia prima
al presidio delle fasi di tostatura e macinatura, fino al confezionamento/incapsulamento. Il core business del caffè a tutto tondo è declinato in due Business Unit: una dedicata al macinato e grani e una al porzionato. Questo consente di sviluppare competenze specifiche a livello sia tecnologico e qualitativo, grazie alle quali il Gruppo è partner privilegiato nello sviluppo di progetti private label con primari attori internazionali, industriali e distributivi. L’azienda è presente in Italia e all’estero, sia nel canale professionale (Ho.Re.Ca., OCS e Vending) sia nel canale domestico, tramite marchi propri. Con l’acquisizione nel 2019 di Univerciok, il Gruppo ha integrato la propria offerta nei canali tradizionali dell’Home e dell’Out of Home, con lo sviluppo e la produzione di prodotti e bevande solubili.

22 ottobre 2021